Domenica 4 ottobre 2020 - Monteverde tra storia e cinema
Data: Giovedi, 1 di Ottobre del 2020 (14:50:24)
Argomento: Eventi


Domenica 4 ottobre 2020

Monteverde tra storia e cinema

Domenica andremo a scoprire Monteverde, il quartiere che è stato chiamato "un balcone su Roma", cercando scorci incantevoli e panorami mozzafiato. Bicivagando tra i villini, l'elemento più caratteristico del quartiere (vedi foto), ci ritroveremo dentro Villa Sciarra, e poi lungo le Mura Gianicolensi fino a Porta San Pancrazio, al Fontanone e alla terrazza del Gianicolo. Cercheremo i segni dei combattimenti del 1849 tra i soldati francesi e i difensori della Repubblica Romana (il Vascello, i Quattro Venti). Dall'oasi di pace della Chiesa di San Pancrazio andremo alla ricerca delle abitazioni monteverdine di Pier Paolo Pasolini fino ad una delle ambientazioni più importanti del suo "Ragazzi di vita": le case popolari (i "grattacieli") di Donna Olimpia.
Nel cinema, Monteverde ha fatto da sfondo a film di Totò, Franco & Ciccio, Verdone, Moretti, Ozpetek, e tanti altri: come al solito verranno inviate ai partecipanti inquadrature e sequenze.

Appuntamento: domenica 4 ottobre 2020 alle ore 9.10 davanti alla stazione di Porta s. Paolo/Piramide (partenza del treno dal capolinea C. Colombo alle 8.30). Ritorno a Ostia previsto per le ore 13.30 circa.

Percorso e difficoltà: il percorso è di circa 25 km e si svolge su strade asfaltate. La salita per arrivare a Monteverde è impegnativa, ma non impossibile. Da lì si continuerà praticamente sempre in piano.

Prenotazione obbligatoria. Rispondere a questa mail per prenotare, specificando nome e cognome dei partecipanti, ENTRO LE ORE 16 DI SABATO 3 OTTOBRE per poter stampare il materiale illustrativo.
E' necessario leggere l'INFORMATIVA e scaricare e firmare il MODULO LIBERATORIA e inviarlo per posta elettronica o portarlo alla partenza.

Costi: come sempre 2€ per i soci e 5€ i non soci (comprende assicurazione RC e infortuni e contributo associativo). 

Raccomandazioni:
1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni…)
2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.
3. Borraccia per l’acqua.
4. MASCHERINA per quando saremo fermi e raggruppati.

Accompagnatore: Romano V.









Questo Articolo proviene da OstiaInBici.it
http://www.ostiainbici.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.ostiainbici.it//modules.php?name=News&file=article&sid=770