Federazione Italiana Amici della Bicicletta European Cyclists Federation
Cerca
 Home | Inserisci Articolo | I tuoi dati | Contenuti | Argomenti | Top 10  

Facebook

Galleria foto

Le foto di
Ostia in Bici

I nostri video


I nostri sogni
Abbiamo realizzato un video per descrivere alcuni dei nostri sogni per questo territorio. Sappiamo bene che le risorse sono poche e le priorità tantissime, ma sperar non nuoce !
Vedi il video

Menu
 Menu :
 Home
 Cerca
 Invia Articolo
 Articoli per mese
 Articoli e autori
 Articoli per categoria
 Utenti registrati :
 Community :
 Passaparola
 Web Links
 
 Statistiche :
 Statistiche Sito
 Top 10
 Sondaggi
 Documenti :
 Storico articoli
 Recensioni
 Altri Servizi :
 Calendario
 Meteo




pagine viste dal 28 Febbraio 2006

Vecchi Articoli
Articoli in Lista: 20
Tutti gli Articoli


Martedì, 05 marzo
·9 e 10 marzo 2018 - Corso ''In bici col GPS'' teoria+pratica
Martedì, 19 febbraio
·Domenica 24 febbraio 2019 - A spasso con i greci di Casal Palocco
Martedì, 05 febbraio
·Domenica 20 gennaio 2019 - Le passeggiate di Gabriella: il Capodanno cinese
Martedì, 15 gennaio
·Domenica 20 gennaio 2019 - Le passeggiate di Gabriella: l'oasi Lipu - RIMANDATA
Martedì, 18 dicembre
·Serrone. Primo comune ciclabile del Lazio, bandiera gialla Fiab
Giovedì, 13 dicembre
·Domenica 16 dicembre 2018 - Per le vie di Ostia
Mercoledì, 14 novembre
·Domenica 18 novembre 2018 - Festa dell'albero al parco del Drago
Martedì, 06 novembre
·Domenica 11 novembre - Pedalata Rosa...sui luoghi di Caravaggio
Lunedì, 05 novembre
·Domenica 11 novembre 2018 - Acque dolci e salate
Martedì, 23 ottobre
·Domenica 28 ottobre 2018 - I luoghi di Caravaggio a Roma - RIMANDATA
Martedì, 16 ottobre
·21 ottobre 2018 - La Passeggiata Rosa: Palazzi storici e Mercatino Coppedè
Mercoledì, 03 ottobre
·Domenica 7 ottobre 2018 - Roma e la magia del fare...mestieri, artigiani, tradiz
·7 ottobre 2018 - La Marcia della Pace da Perugia ad Assisi - RIMANDATA
Giovedì, 27 settembre
·Domenica 30 settembre 2018 - La Riserva di Decima-Malafede e la Solforata
·Sabato 29 settembre 2018 - Biciclettata della Torre Perla
·23 settembre 2018 - Cronaca della Caccia al Tesoro
Martedì, 11 settembre
·Domenica 16 settembre 2018 - Da Civita Castellana a Nazzano - RIMANDATA
Lunedì, 03 settembre
·Domenica 9 settembre 2018 - Il parco del Circeo
Venerdì, 24 agosto
·26 agosto 2018 - Pedalata Ostia - Ostia Antica - Ostia
Venerdì, 03 agosto
·5 agosto 2018 - Pedalata in pineta

 
Ostia in Bici

L'Associazione Ostia In Bici è un'associazione senza fini di lucro che ha varie finalità (riportate nell'art.4 dello Statuto), in particolare opera per: 

  • promuovere e sviluppare la cultura e la pratica di un uso abituale della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico;
  • promuovere un'azione culturale ed elaborare proposte concrete in tal senso;
  • promuovere l'uso della bicicletta per valorizzare gli aspetti ambientali, culturali e storici del territorio;
  • elaborare studi e ricerche, piani di fattibilità, progetti di percorsi ciclabili o altre strutture e provvedimenti utili per realizzare le finalità di cui ai punti precedenti;
  • promuovere progetti educativi scolastici ed extra-scolastici;
  • produrre strumenti audiovisivi e multimediali, o quant'altro sia utile per favorire l'approfondimento tecnico o divulgare la conoscenza ad un più vasto pubblico di tutti gli argomenti a favore dello sviluppo di una mobilità sostenibile.
Scrivi a: info@ostiainbici.it

 

Ostia In Bici presso scuola Segurana - Piazza Bottero 2  - 00122 Roma (mappa)

Apertura sede tutti i martedì da Ottobre a Marzo dalle 17 alle 18:30, da Aprile a Settembre dalle 18 alle 19:30. Luglio, Agosto e festivi chiuso.

Assemblea 2017

Assemblea ordinaria dei soci 2017

E' indetta per il giorno 7 aprile alle ore 19:30 l'Assemblea ordinaria dei soci. Questa Assemblea è particolarmente importante perché l'attuale Direttivo è giunto alla sua scadenza naturale ed è necessario provvedere all'elezione di quello nuovo. Il Direttivo è fondamentale per la vita dell'Associazione perché, oltre a esprimere a norma di Statuto il Presidente e gli altri Organi sociali, indirizza la vita dell'Associazione e ne gestisce la vita quotidiana.

L'intero consiglio si auspica che altri Soci avanzino la loro candidatura per arricchire ed allargare la Composizione del Direttivo di Ostia in Bici con nuove forze e nuove esperienze che ci permettano di tenere la nostra Associazione al passo con l'attualità e le sempre nuove esigenze. Il nostro è quindi un appello ed un invito a candidarvi per essere eletti nel nuovo Direttivo.

QUI la convocazione dell'Assemblea

Veni, Vidi...byBici 2019

clic per ingrandire  
     
 

Domenica 16 giugno due ciclisti partiranno in bicicletta, senza supporto logistico, da Ostia alla volta di Parigi per un viaggio di 1875 km attraverso l'Italia, la Svizzera e la Francia passando per Genova e Ginevra. Il viaggio fa parte della serie Veni, Vidi...by Bici che ogni anno dal 2015 vede impegnati più cicloappassionati, attraverso viaggi sempre diversi ma sempre con lo stesso scopo: la promozione della donazione del sangue e la diffusione della cultura della bicicletta.

Le associazioni che organizzano sono l'Associazione Gruppo Donatori Volontari Amici del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia e l'associazione FIAB Roma - Ostia in Bici e i ciclisti che solcheranno il lungo percorso saranno i loro rispettivi presidenti.
 
Perché due Associazioni con i loro due presidenti hanno progettato questo evento?  Tanti sono i motivi ma quelli che ci premono evidenziare maggiormente sono: a) ”L’UOMO” le sue intelligenze, le sue sensibilità , le sue mille qualità ma anche le sue contraddizioni. Incontreremo (se possibile) lungo il percorso diverse Associazioni che ne esprimono anche la sua Solidarietà ; b) “LA TERRA” dare nuova e maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente a cominciare dalla mobilità sostenibile. Lungo il percorso incontreremo varie associazioni FIAB e, ove possibile, quelle maggiormente sensibili alla “salute” della Nostra Casa; c) Rendere testimonianza alle vittime del Ponte Morandi a Genova ; d) Rendere omaggio, a Ginevra, alla Croce Rossa Internazionale (quest’anno saranno 155 anni dalla sua prima ideazione); e) incontrare a Parigi i delegati di Cop 21, rafforzare il patto per l’ambiente e il nostro alloggio all’Hotel Leonardo Da Vinci per onorare i 500 anni dalla sua nascita. Saranno chilometri fatti di sudore e di tanta fatica, si attraverseranno pianure e scaleranno gli Appennini e le Alpi. Perché tutto questo? Perché l’Amore è, spesso, sofferenza ma rimane sempre Amore. Le due Associazioni, con questo progetto e attraverso i due suoi presidenti, vogliono esprimere il proprio Amore verso gli obiettivi delle proprie associazioni e verso questo Territorio portandolo alla ribalta per l’intero percorso. La Vostra presenza li farà sentire comunità, li farà sentire orgogliosi e ampiamente ricompensati per le fatiche che affronteranno e daranno maggiore visibilità all'evento. 

Chi ci vuol salutare alla partenza: Domenica 16 giugno ore 8.15 al Pontile di Ostia

 

Comunicazione di servizio

Comunicazioni di servizio

 Attenzione

Al momento siamo in fase di trasloco e ristrutturazione della nuova sede. Per un breve periodo di tempo non possiamo onorare gli incontri previsti fino al completamento dei lavori e del trasloco. 

test

test

Inaugurazione sede sociale

Cari Soci,
come vi  avevamo preannunciato, con l'anno nuovo verrà  aperta regolarmente la nuova Sede di Ostiainbici.
I lavori di restauro dei locali che ci sono stati assegnati sono terminati ed è tempo di tornare a rendere la nostra sede un punto di riferimento e di aggregazione per i soci e per tutti quelli che si riconoscono nell'obiettivo di rendere le nostre città  più vivibili e che ritengono che la promozione dell'uso della bicicletta possa essere un mezzo per raggiungere questo obiettivo.
L'apertura regolare della nostra Sede inizierà a partire dal primo Mercoledì di Febbraio dalle 17 alle 18 e 30 fino al 31 Marzo e poi dalle 18 alle 19 e 30 dal primo Aprile al 30 Settembre.
Abbiamo pensato che questo momento, che segna, come abbiamo già avuto occasione di dirci, la fine del "randagismo" per la nostra Associazione, debba essere adeguatamente sottolineato.
Per questa ragione, Domenica 31 Gennaio, dalle 10 alle 12 e 30, "inaugureremo" ufficialmente la nostra nuova sede. Ci sarà anche un breve momento conviviale in cui brinderemo insieme al traguardo raggiunto.
Vi aspettiamo numerosi e se potete portate con voi un amico/a! Servirà a far conoscere la nostra Associazione e a diffondere l'informazione sulle nostre attività sul territorio.  
Ora qualche informazione su come raggiungere la nostra sede: siamo a piazza Bottero 2 (vicinissimi alla stazione Stella Polare della Roma Lido) all'interno della Scuola Segurana, nel seminterrato. Il 31 ci sarà qualcuno di noi al cancello per darvi le necessarie indicazioni. QUI la mappa della sede.

Il Direttivo di Ostiainbici

Festa di Ostia in Bici 2011
Buon Natale!

Ostia in Bici XIII
Festa del tesseramento

Sabato 17 dicembre 2011 alle ore 20:00 presso lo stabilimento balneare LEGA NAVALE.


Cari soci, amici, per noi é un piacere, invitarVi alla ormai tradizionale festa del tesseramento che Ostia in Bici XIII regala ai suoi associati vecchi e nuovi. Abbiamo scelto come luogo una parte prestigiosa della storia di Ostia: la Lega Navale. La serata, che avrá inizio alle ore 20:00, sará allietata dalle musiche del Maestro Rino e da vari filmati relativi alla nostra attivitá, infine il nostro buffet a completare il tutto. Chi vorrá rinnovare o iscriversi per la prima volta sará il benvenuto. E' necessaria la vostra presenza affinchè la festa riesca, quindi saremo lì, tutti noi del Direttivo ad accoglierVi per augurarVi Buone Feste. A sabato 17 dicembre.

FIAB-Roma - Ostia in Bici XIII

QUI il volantino con il programma della serata

 

LE FOTO DELLA FESTA

Le schede delle nostre uscite
Vedi vecchie schede

2017

2018

 

15 aprile 2007 - Sulle tracce del Belli
10 giugno 2007 - Sulle tracce del Belli - 2° appuntamento
  
Bicimobilitati

Scarica il volantino completo e diffondilo !
Vedi maggiori particolari sull'articolo relativo.
Lettera al Sindaco Veltroni

Finora aderiscono:
Coordinamento dei C.d.Q. dell’entroterra e ACOL - Ruotalibera/FIAB
Maratona di Ostia - Associazioni Podistiche - Sherwood Roma
Slow Bike - Biriciclabile - A Ruota Libera - Associazione Colle di Giano
16 settembre 2007 - Sulle tracce del Belli - 3° appuntamento
  
Un pozzo per l'Etiopia

presenta

Filmati, fotografie,
opere realizzate
e progetti futuri in Etiopia


www.goccenelmare.org                                       tel. 06 5664936     cell. 340 6933152
8-12 settembre 2009 - La Bicistaffetta

Bicistaffetta 2009

La nostra associazione, Ruotalibera-FIAB e NaturAmici-Fiab, tutte aderenti alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), nel quadro dei progetti per una rete nazionale di strade verdi (greenways), dall'8 al 12 settembre organizzano "Bicistaffetta'09" (sito ufficiale: www.bicistaffettafiab09.org), viaggio a tappe in bicicletta per promuovere la realizzazione della rete cicloturistica nazionale "Bicitalia".

L'evento è organizzato annualmente dalla FIAB a partire dal 2001, e quello di quest'anno prevede un percorso di 330 Km lungo l'antica via Salaria da Ostia fino a San Benedetto del Tronto. Il percorso coincide con l'itinerario n.9 della rete nazionale "Bicitalia" (www.bicitalia.org), che è compresa a sua volta nella rete europea "Eurovelo" (www.ecf.com).

La scelta dell'itinerario è dettata dalla valenza storica dell'Antica Via del Sale, una delle prime strade consolari romane, ritenuta da tutti gli storici il più antico tracciato viario della civiltà dell'uomo, compresa in un contesto ambientale, storico-monumentale e religioso di primo ordine.

Martedì 8 Settembre il gruppo di cicloturisti partirà dal pontile di Ostia e si muoverà alla volta di San Benedetto del Tronto, percorrendo le 5 tappe fissate lungo la Via Salaria. I ciclisti di "Bicistaffetta'09", circa una sessantina (con 15 dirigenti nazionali FIAB e alcuni rappresentanti delle 119 associazioni locali) a cui si aggiungeranno i simpatizzanti delle associazioni locali, incontreranno lungo il percorso i rappresentanti di Istituzioni ed Enti Locali sensibili e attivi su questo tema, con eventi che troveranno eco adeguata sugli organi di informazione locali, regionali e nazionali.

Sono, infatti, previsti collegamenti e servizi radiofonici, televisivi e rubriche giornalistiche, fra cui: Caterpillar su RAI-RadioDue che trasmetterà l'evento con collegamenti quotidiani in diretta; Sereno Variabile su Rai2 trasmetterà un ampio servizio al termine della manifestazione; altri servizi su Ecoradio, TVP (TV Picena) e Radio Centro Suono Sport; sui quotidiani, per tutti citiamo La Repubblica. Inoltre il sito "Bicistaffetta'09" curerà la cronaca del percorso dei ciclisti e gli avvenimenti di tappa, illustrando le caratteristiche delle località attraversate nell'arco delle cinque giornate. Il 4 Settembre, alle ore 11:30, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione a Palazzo Valentini, nella "Sala della Pace", in via IV Novembre 119/a - Roma.

E' possibile la prenotazione, anche solo per singole tappe, entro il 30 luglio sul sito dell'evento, anche se purtroppo il numero di partecipanti è a numero chiuso.
 

27 settembre 2009 - Bicicliamo Roma, in bici per l'ambiente

Per chi parte da Ostia:

Domenica 27 ore 9:20 - Appuntamento stazione Lido Centro per prendere il treno delle 9:30
e recarci all'appuntamneto di Piramide

 

 

Festa di Ostia in Bici XIII

18 dicembre 2009

Invito alla Festa di Ostia in Bici XIII

Scambiamoci gli auguri e facciamo bisboccia.

Venerdì 18 dicembre 2009 alle ore 19:00 presso il campo sportivo dell'Ostia Mare, in via Giovanni Amenduni, 00122 Ostia Lido -  QUI LE INDICAZIONI.

Tutti gli iscritti ed i simpatizzanti dell’Associazione sono invitati ad uno scambio di auguri ed ad un happy hour con successivo buffet.

Nel corso della serata:
● presentazione e distribuzione calendario 2010
● filmati e fotografie dell’attività e progetti per il futuro
● rinnovo iscrizioni

Tutti coloro che desiderano partecipare sono pregati di confermare con una eMail a info@ostiainbicixiii.it,
oppure con SMS ai numeri di:  Alemanno 333 7573466 o Patrizia 349 8761660.

energyDay Ostia

EnergyDay Ostia

 
Nell'ambito del progetto della comunità europea Sustainable Energy Week, Ostia in Bici XIII organizza una manifestazione/evento per il giorno 20 marzo 2010 in piazza Anco Marzio, per promuovere e diffondere tutte le forme di energia e mobilità alternativa.
www.energydayostia.it
 


 
Eco Bike Tour

Comunicato stampa - Ostia 3 maggio 2010

15 maggio 2010: Eco bike tour      Rimandata a sabato 22 maggio

L’eco bike tour rappresenta l’appuntamento più importante per il mese di maggio ’10. Non consiste solo in una biciclettata ma la giornata si svilupperà in una grande festa per i bambini ed i loro genitori nel parco 25 Novembre in viale della Pineta di Ostia. Nel Parco, dalla mattina alla sera, saranno allestiti laboratori “ECO”. Ostia in Bici XIII allestirà uno stand con un laboratorio per la conoscenza e la riparazione della bici, un percorso didattico sull’educazione stradale con la collaborazione di Vigili “Veri” e naturalmente con piccoli premi per i più bravi. Questo evento sostituisce la manifestazione Bimbinbici  che si tiene in tutta Italia il 9 maggio 2010 in occasione della giornata della Bicicletta. La biciclettata alla quale sono invitati a partecipare tutti gli amanti della bici del nostro Municipio, prevede come l’anno scorso una altissima partecipazione di circa mille tra bambini e genitori. La carovana di ciclisti sarà scortata dalla Polizia stradale e prenderà il via da via Capo delle Armi (staz. Ostia Nord), e si snoderà su via dei Promontori, via Mar dei Coralli, via Dei Pescatori, Viale Mediterraneo, Lungomare Duilio, via delle Quinqueremi e raggiungerà il Parco 25 Novembre. Rivolgiamo un accorato appello agli iscritti dell’Associazione ed a tutti i ciclisti esperti di dare la propria disponibilità a scortare/proteggere la carovana di ciclisti in erba in quella che per molti di loro sarà la prima avventura in bici sulle strade del nostro Municipio.  

Per info e collaborazioni contattare:

Alemanno 333 7573466

alemanno.barsocchi@tiscali.it

Giusy 339 2936423

mariagiuseamb@tiscali.it

Patrizia 349 8761660

p.ceccarelli@mclink.it

QUI IL VOLANTINO DELLA MANIFESTAZIONE


Ostia in Bici XIII – Fiab

 

Progetto Vvi la Pineta di Castelfusano

 

eventi Novembre
Clicca sulle immagini per scaricare la locandina
 

 

22 febbraio 2011
   
 
 
     
 

 Un' ottima notizia !

Dopo una serie incontri e dibattiti sull'argomento della bici sulla metro tra l'ATAC, l'assessore Aurigemma e le associazioni ciclistiche, compresa la nostra, è finalmente possibile usufruire della metro (compresa la Roma-Lido)  i giorni feriali dopo le 20 e sabato e festivi per l'intera giornata.

La disposizione sarà operativa a partire dal primo marzo 2011.

Leggere  i dettagli dal comunicato ufficiale.

 
     
   
       


   

 

Iscrizione on-line

Iscriviti e partecipa con noi alle nostre iniziative

anche da casa con il modulo on-line

E' possibile rinnovare/fare l'iscrizione per il 2019 inviando €25 per il primo componente della famiglia, €15 per gli altri familiari maggiorenni, €5 per i minori di 14 anni, tramite bonifico bancario su conto intestato Ostia in Bici - Banca di Credito Cooperativo - cod. IBAN: IT 14 O 08327 03249 000000001681 oppure affidando il denaro ad una terza persona incaricata di farceli avere. La tessera sarà valida fino al 31 dicembre dell'anno in corso. Iscrizioni effettuate negli ultimi 3 mesi dell'anno avranno validità per l'anno successivo. Chi non è stato iscritto negli ultimi due anni (2017 e 2018) può usufruire di uno sconto di 5€ sull'iscrizione del primo socio della famiglia (da 25€ a 20). 

E' possibile iscriversi già da ottobre 2018 ed usufruire dei servizi assicurativi da subito (per i nuovi iscritti).

Qui il modulo on-line

 


 

Perchè associarsi? Guarda qui

 

All'atto dell'iscrizione, considera l'abbonamento alla bella rivista BC, solo 6€ l'anno

Rivista FIAB BC

 

Tavola rotonda coi candidati sindaci
Tavola rotonda con i candidati sindaci
 clicca per ingrandire 

 Tavola rotonda sulla mobilità ciclabile di Roma Capitale

 
I candidati a Sindaco di Roma sono invitati a presentare i progetti (spiegarci cosa pensate di fare) per incrementare l’uso delle biciclette per la mobilità quotidiana nella città.
 
Alla Città dell’Altra Economia (ex mattatoio di Testaccio) sabato prossimo 9 Aprile, alle ore 11 

 In occasione del Festival di Stradaalla fine di un giro in bicicletta che partirà dalla CAE alle ore 9

 
Chi interviene potrà presentare le proprie idee e alla fine sarà dato spazio alle domande di chi parteciperà.
Noi abbiamo molte idee per rendere la città di Roma ciclabile e conosciamo molte città dove amministrazioni intelligenti hanno portato a far crescere gli spostamenti in bicicletta fino anche al 30/40 per cento degli spostamenti totali. Siamo consapevoli dei benefici per tutti se l’uso delle biciclette aumentasse (ambientali, sociali, economici e finanziari, sanitari ecc.) Purtroppo siamo anche consapevoli di essere ancora molto lontani dal raggiungerli. Ma si può fare molto anche con risorse limitate. Quindi ci aspettiamo molto.
Sosterremo in ogni modo una futura Amministrazione che lavori effettivamente in questa direzione.

 

Sport Village For You
 
Sport Village For You è la  manifestazione organizzata dal Comitato Provinciale di Roma dell'AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) dal 12 al 24 Luglio nel porto Turistico di Roma a Ostia per promuovere lo sport, il divertimento la cultura della socializzazione. La manifestazione prevede stage e tornei ove il pubblico avrà a disposizione istruttori per apprendere in maniera ludica ed aggregante le discipline preferite. La nostra Associazione sarà presente in particolare nel giorno dell'inaugurazione con una postazione per promuovere l'uso della bicicletta e diffondere il nostro calendario delle gite, inoltre organizza una passeggiata in bici la sera del 22/07 a cui siete tutti invitati a partecipare. Nel corso della manifestazione saremo presenti anche i giorni del 16-17 Luglio.
In allegato il volantino con l'annuncio della passeggiata. Attenzione, la passeggiata è alle ore 21, non alle 19, come scritto sul volantino.
 
22-25 settembre 2011 - Il Sole in festa

Il Circolo Locale del Verdi (che vanta molti nostri iscritti) sostenuta dalla Federazione dei Verdi del Lazio organizza per i giorni 22 - 25 settembre la Festa “il Sole in Festa”.

Nel corso della festa che si terrà dalle ore 17 alle 23 a piazza dei Ravennati (vedi locandina a fianco) la nostra associazione parteciperà al dibattito in programma per il giorno venerdì 23 alle ore 18.30. Graditissima la partecipazione di tutti.

Fiab Roma - Ostia in bici XIII sarà presente con un suo stand per tutta la durata della manifestazione.

 

16 giugno 2012 - Facciamoci sentire

Sabato 16 giugno 2012

Facciamoci sentire. Facciamo vedere che siamo tanti...

Ormai ci siamo, sabato 16 giugno è prossimo e l'impegno di andare al municipio a chiedere piste ciclabili, sicurezza, ufficio bici, parcheggi adeguati alle bici ecc.... non può essere mancato.

Vi aspettiamo tutti a Piazza Anco Marzio alle 11:30 in bici.

 

Sport Village 2012

30 giugno - 15 luglio 2012

   

Ostia in Bici XIII allo Sport Village for You

30 giugno - 15 luglio 2012 - Porto turistico di Ostia

Dal 30 giugno al 15 luglio, Ostia in Bici XIII sarà presente con un suo stand alla manifestazione Sport Village for You, organizzata dall'AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) in occasione del suo 50° anniversario.

Oltre alla nostra presenza (serale), daremo supporto alla maratonina prevista per il 6 luglio ore 19, partenza dal porto e rientro al porto.

Inoltre giovedì 12 luglio organizzeremo una pedalata in notturna insieme ad un gruppo di pattinatori e a chiunque voglia aggiungersi. 
Appuntamento ore 21 presso il nostro gazebo al porto di Ostia. Faremo il lungomare fino al Borghetto dei Pescatori dove prenderemo un gelato da Carletto, e alle 22.30 circa saremo di ritorno al porto. 

Cose utili
 
 

 Link o documenti che prima o poi tornano utili.       

 

  Manda una eMail per link errati o suggerimenti.

21 dicembre 2012 - Festa del tesseramento

  Festa del Tesseramento di Ostia in Bici XIII - 21 dicembre 2012           
  clic per ingrandire  

Carissimi soci e socie, come da ormai consolidata tradizione anche quest'anno faremo la nostra festa del tesseramento, un momento conviviale per incontrarci, commentare l'anno che sta passando, discutere sui progetti per il prossimo futuro, scambiarci gli auguri per le festività e, con l'occasione divertirci un pò con i biciteatranti e mangiare le leccornìe preparate dalle bicicuoche, ci sarà anche  una lotteria natalizia.

 
Qualche precisazione:
La festa si terrà presso il teatro di S.Monica in P.za di S.Monica ad Ostia la sera del venerdì 21 dicembre alle ore 20:00,  non il 15 Dicembre come segnato nel nostro calendario; lo spostamento è dovuto a causa della disponibilità della sala.
Vi aspettiamo tutti e numerosi con le vostre famiglie,  non mancate il divertimento è assicurato.......
 
Vogliate gentilmente confermare la vostra partecipazione inviando una eMail a info@ostiainbicixiii.it, grazie
 
 
 
Il direttivo di FIAB-Roma Ostia in Bici XIII    
6 aprile 2013 - Assemblea soci

Roma 26 Marzo 2013CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

A TUTTI I SOCI 

Siete invitati all'assemblea che si terrà presso la 'Casa del Mare' il giorno 5 Aprile 2013 alle ore 6:00 in prima convocazione e, nel caso non si raggiunga il numero ottimale alle ore 16:00 del giorno 6 Aprile 2013, in seconda convocazione allo stesso indirizzo (Casa del Mare via degli Autoscafi) per deliberare sul seguente 'Ordine del Giorno':

  1. - Approvazione del bilancio consuntivo gestione anno 2012
  2. - Approvazione del bilancio preventivo gestione anno 2013
  3. - Variazione del numero dei Consiglieri facenti parte del direttivo
  4. - Nomina dei Consiglieri
  5. - Locazione sede dell'Associazione
  6. - Rinnovamento gestionale/amministrativo
  7. - Varie ed eventuali
Cordiali saluti

Ostia in Bici XIII
Presidente
Paolo Bonucci
PS
Si posso fare le iscrizioni all'Associazione per l'anno 2013 prima dello svolgimento dell'assemblea.
QUI la delega per essere rappresentati

 

 

Buone Feste

Buone Feste 2014

Tantissimi auguri di Buon Natale e per un sereno Anno Nuovo da Ostia in Bici a tutti i soci e non soci.

Facciamo che il 2014 sia l'anno della bici...crediamoci!

News
         

Sabato 27 luglio ore 21:00

Appuntamento al pontile per fare un giro in bici e passare a salutare i ragazzi della "Tenda dei Popoli" che metteranno gli stand ai giardinetti di Piazza Cesario Console. Termineremo il giro con un bel gelato eco-solidale alla gelateria "Le Chat".

PIU' SIAMO MEGLIO E'

...facciamo vedere che i ciclisti sono sempre più numerosi... 

      Margherita Hack - 29 giugno 2013 
         
13 settembre 2013 - Decennale di Ostia in bici

Decennale di Ostia in Bici XIII

Lungomare pedonale

Ottobre al mare di Ostia

Domenica 27 Ottobre

In occasione delle domeniche "Ottobre al mare di Ostia" la nostra Associazione annuncia un raduno di bici d'epoca senza limiti di data e di età. 

 La nostra Associazione metterà a disposizione dei partecipanti volontari uno spazio espositivo delimitato e controllato da nostro personale, poi organizzerà una mini sfilata storica se possibile in costume d'epoca sul lungomare pedonalizzato. Quindi a sera, prima del tramonto, una piccola cerimonia.  

Ricordiamo, per coloro che non vogliono prendere l'auto, che la domenica si può approfittare del treno Roma-Lido per raggiungere Ostia. Poche centinaia di metri separano la stazione di Lido Centro dall'area pedonalizzata.

 

Guardate nei vostri garage, tirate fuori le eventuali eredità, date una bella spolverata e venite ad Ostia.
Vi aspettiamo numerosi con i vostri gioielli.
 
Per info e delucidazioni chiamare Paolo 3275861612
Pedonalizzazione lungomare

Clic per ingrandire

   Domenica 27 aprile ultima giornata di pedonalizzazione vi proponiamo una passeggiata in Pineta, il WWF Litorale ci mette gentilmente a disposizione una loro guida.... quindi preparate le bici e ci vediamo domenica intorno alle 10,30 al pontile!   

<--- Clic per ingrandire

 

Festa del tesseramento 2015

tesseramento 2015Cari Soci e futuri soci,
l'ormai tradizionale festa del tesseramento di Ostiainbici è prossima e si svolgerà nella sala di Santa Monica ad Ostia, Sabato 19 Dicembre a partire dalle 20 e 30.
Il gruppo dei "biciteatranti" ha organizzato per l'occasione uno spettacolo (un breve programma è a questo link): l'urtimo giorno ar Montolimpo. Lo spettacolo racconta, a metà tra un giallo ed una commedia, la storia della misteriosa scomparsa della reggia sul monte Olimpo e di tutti gli Dei che l'abitavano. Il testo è naturalmente in romanesco.
L'Associazione vive grazie ai soci ed alla loro partecipazione: contiamo di vedervi numerosi e speriamo di vedere confermate tutte le vecchie iscrizioni e di poterne registrare di nuove.
Ci divertiremo insieme per festeggiare un anno con luci ed ombre ma il cui bilancio finale è sicuramente positivo per il lavoro a volte oscuro che è stato svolto e di cui raccoglieremo i frutti nell'anno che verrà. Possiamo anticiparvi che i lavori alla nuova sede si sono finalmente conclusi e che il primo incontro per l'anno nuovo sarà proprio per festeggiare questo evento che chiude un lungo periodo di "randagismo" per la nostra Associazione. Dopo la sospirata inaugurazione, la Sede sarà regolarmente aperta (vi comunicheremo giornate ed orari di apertura) per diventare la casa ed il riferimento di tutti gli iscritti di Ostiainbici e di tutti quelli che credono che un modello di vita diverso sia possibile e che vedono la bici come uno strumento essenziale per raggiungere questo obiettivo.
Come al solito, dopo la rappresentazione ci sarà uno spuntino (forse sarebbe più esatto dire spuntone, viste le nostre tradizioni). Abbiamo bisogno di sapere approssimativamente quanti saremo, per evitare sprechi o per evitare morti per fame... Per questo vi preghiamo di darci la vostra adesione rispondendo a questa mail e specificando quante persone saranno eventualmente con voi.
Ora le annotazioni dolorose: per rientrare almeno in parte delle spese dello spettacolo (teatro e scenografie) e del catering, siamo costretti a chiedere un contributo di dieci Euro per ogni adulto. Naturalmente, se qualcuno vorrà versare di più, oltre ad avere diritto ad una porzione maggiorata, avrà la riconoscenza (davvero!) della nostra Associazione.
Vi aspettiamo! Grazie a tutti e siate indulgenti con gli "attori". Gli ortaggi sono severamente proibiti e verranno sequestrati all'ingresso per essere riciclati per la cena....

Festa dello Sport

Festa dello Sport 2016Cari tutti,
lunedì 25 aprile la nostra Associazione sarà come di consueto presente alla Festa dello Sport presso il PalaPellicone (stazione Castel Fusano della Roma Lido). I dettagli della manifestazione sono
QUI
. Vi aspettiamo numerosi per una bella giornata da trascorrere insieme. Alle 15.00 (partenza 15.30) è prevista anche una bici-passeggiata nella pineta di Castelfusano. 

QUI la locandina della passeggiata con il percorso ed alcune informazioni sul territorio attraversato. 

Poiché saremo presenti con il nostro gazebo dalle 9 alle 19, chiunque voglia venire a trovarci e scambiare quattro chiacchiere è il benvenuto. 
Grazie e un saluto affettuoso a tutti,
Ostia in Bici

European Mobility Week

La giornata (Giovedì 22 Settembre 2016) sarà articolata in due manifestazioni distinte che si svolgeranno l'una la mattina e l'altra nel pomeriggio;nella mattinata si percorrerà in bici il territorio del X Municipio raggiungendo le aree di eccellenza e quelle commerciali, percorrendo, ove possibile, percorsi ciclabili o a basso traffico. La passeggiata attraverserà anche aree di criticità, come ad esempio il ponte della Scafa. Lo scopo è proprio quello di metterle in evidenza per sensibilizzare al problema le autorità locali. La passeggiata, aperta a tutti, partirà alle ore 9 dal Pontile, al centro del X Municipio e raggiungerà, attraverso la via dei Pescatori, la ciclabile della Longarina che verrà seguita fino ad Ostia Antica. Dopo una breve sosta al Borgo, si riprenderà la viabilità ordinaria fino alla criticità del Ponte della Scafa. Superato il ponte, ci si immetterà sull'Isola Sacra, nel territorio del comune di Fiumicino. La passeggiata si concluderà idealmente sull'argine del canale di Traiano, da dove è auspicabile che venga realizzato un collegamento ciclopedonale che permetta di raggiungere l'area archeologica dei porti di Claudio e Traiano, ricollegando il percorso a quelli già esistenti nel territorio del Comune di Fiumicino.

Dopo la passeggiata, dalle 11 alle 12 e 30, avrà luogo il Convegno Fiumicino e la Mobilità sostenibile, nella struttura di Villa Guglielmi.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15 , presso la Biblioteca Elsa Morante, al primo piano, si svolgerà un incontro dibattito aperto a tutta la cittadinanza che servirà a parlare delle eccellenze del territorio, delle Associazioni che operano su di esso e della mobilità sostenibile: quanto esiste e quanto sarebbe da fare.

Qui di seguito è riportato il programma dell'incontro-dibattito. Una breve discussione sarà possibile al termine di ogni sessione:

Convegno

La mobilità sostenibile e la valorizzazione del territorio: il litorale alla foce del Tevere
  • 15.00 - 15.15 Saluto dell'Assessore alle Politiche Culturali, Giovani, Pari Opportunità, Diritti degli animali, Trasporti, Turismo del Comune di Fiumicino, Arcangela Galluzzo
    Introduzione al convegno(Gianfranco Ferrari, Ostiainbici)
  • Il Territorio: una sintesi delle eccellenze archeologiche, naturalistiche e urbanistiche del nostro territorio, volta a mettere in evidenza la loro stretta interdipendenza
    • 15.15 - 16.00 Le eccellenze del Territorio: Moderatore Gianfranco Ferrari, Ostiainbici
      • 15.15 - 15.30 L'archeologia (Paola Salvatori, Claudia Parente, Comitato per il Parco Archeologico Integrato)
      • 15.30 - 15.50 La forma del territorio
        • L'idrogeologia del Territorio (Valerio Facchinelli, UniOstia)
        • Gli aspetti naturalistici e faunistici (Alessandro Polinori, CHM - Lipu Ostia)
      • 15.50 - 16.00 Gli aspetti urbanistici (Fabrizio Properzi, Studio Structura)
  • La mobilità sostenibile: un quadro dei percorsi di mobilità ciclabile e sostenibile esistenti ed in progetto. Le loro possibili ricadute sul tessuto economico
    • 16.15 - 17.15 Tavola Rotonda: Alemanno Barsocchi (Moderatore), Paolo Bonucci, Marcello Capobianchi, Erica Antonelli, Catia Iori, Fabrizio Properzi, Maria Gabriella Villani, Giuseppe Di Lorenzo, Marco Petta: 
      La mobilità sostenibile sul Territorio: i percorsi ciclabili e pedonali esistenti, i progetti, le necessità

QUI il volantino e il programma completo dell'iniziativa.

Festa tesseramento 2016
Caccia al Tesoro Ciclosolidale di Ostia 2017

 

 

 E' una Caccia al Tesoro quella che abbiamo organizzato, il cui ricavato andrà interamente devoluto in beneficienza! Si è svolta ad Ostia, tuttainbici! Ed è stato un successone!

 

 
 

 


La classifica finale

Posizione Squadra Numero luoghi trovati Ora arrivo
1 Le Comari 10 12.31
2 E=MC2 10 12.32
3 Rock Bikers 9 11.57
4 Mare Libero 9 12.26
5 Rainbow 8 12.21
6 I Mediamente Giovani 8 12.30
7 Toscanelli Bikers 7 12.03
8 VeloCité 7 12.20
9 The Fox 7 12.40
10 Li Mejo Fichi 7 13.00
11 Bikers 7 13.02
12 I Corsari 7 13.03
13 Principe 4 12.49
Caccia al Tesoro 2017

 Le tracce della Caccia:

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10

 


La donazione al CO.C.I.D. è stata

effettuata. Ammonta a 500€ di buono

spesa presso gruppoE + 400€ in contanti. 

 



QUI tutte le foto divertenti in concorso 
con la classifica finale

               QUI LE FOTO DELL'EVENTO          -            Clicca per ingrandire la locandina        -        MAGGIORI DETTAGLI        -     Vai alla pagina Facebook dedicata alla Caccia al Tesoro    

 

invito 2017

Invito alla festa 2017 

Auguri 2017
  Auguri da Ostia in Bici  
Caccia al Tesoro Ciclosolidale di Ostia 2018

 

 

 E' una Caccia al Tesoro quella che abbiamo organizzato, il cui ricavato andrà interamente devoluto in beneficienza! L'edizione scorsa si è svolta ad Ostia, tuttainbici! Ed è stato un successone!

 

 
  Clicca per i RISULTATI DELLA CACCIA AL TESORO  
     
  Caccia al Tesoro 2018

 

               QUI LE FOTO DELL'EVENTO 2017          -            Clicca per ingrandire la locandina        -        MAGGIORI DETTAGLI        -     Vai alla pagina Facebook dedicata alla Caccia al Tesoro    

 

Festa OiB 2018

 

3
Le ultime 5 news

· Domenica 30 giugno - Salario e Trieste tra storia e cinema[ 0 commenti - 25 letture ]
· Domenica 23 giugno 2019 - Gita a Grosseto[ 0 commenti - 25 letture ]
· Sabato 22 giugno 2019 - Pedalata nei paesaggi dell’acqua[ 0 commenti - 35 letture ]
· Domenica 16 giugno 2019 - Le cascate di Monte Gelato[ 0 commenti - 20 letture ]
· Domenica 9 giugno 2019 - Roma città dell'accoglienza: parte 2[ 0 commenti - 19 letture ]

[ Altro nella News Section ]
Eventi Domenica 30 giugno - Salario e Trieste tra storia e cinema
Mercoledi, 12 di Giugno del 2019 (12:09:05) (25 letture)

Domenica 30 giugno 2019

Salario e Trieste tra storia e cinema

Riparte il nostro viaggio alla scoperta dei quartieri di Roma, che questa volta toccherà due quartieri racchiusi tra la Via Salaria e la Via Nomentana: il Salario e il Trieste.
Da Porta Salaria (purtroppo scomparsa e visibile solo nelle foto d'epoca) e porta Pia partirà un percorso a zig-zag che toccherà Piazza Alessandria e la vecchia Birreria Peroni, i villini del quartiere Coppedè e di Piazza Caprera, quello che rimane di magnifiche ville (Albani, Paganini, Leopardi e Chigi) dopo la lottizzazione novecentesca, le magnifiche sedi della Luiss (Villa Alberoni e la Casa di lvoro per i Ciechi di guerra), il quartiere Africano con la Sedia del Diavolo e ciò che rimane delle vecchie case dei Ferrovieri, gli ipogei e le catacombe, il Mausoleo di Costanza a Sant'Agnese, le abitazioni dei personaggi famosi e tanto altro ancora.
Tra i film che sono stati girati nei due quartieri abbiamo capolavori della commedia all'italiana come "Guardie e ladri" di Steno-Monicelli, "La fortuna di essere donna" di Blasetti, "La banda degli onesti" di Mastrocinque, "Il segno di Venere" di Risi, "I soliti ignoti" di Monicelli con il seguito "L'audace colpo dei soliti ignoti" di Loy, "C'eravamo tanto amati" di Scola, mentre le architetture del quartiere Coppedè hanno fatto da sfondo, tra gli altri, a thriller come "La ragazza che sapeva troppo" di Bava, "Inferno" di Argento e "Il presagio" di Donner, ma anche a commedie come "Il boom" di De Sica e "Fracchia la belva umana" di Parenti.
 
Appuntamento: Domenica 30 giugno 2019, ore 9.30, all'uscita della fermata della metro B "Castro Pretorio".
Per chi viene da Ostia, si consiglia di prendere il treno che parte alle 8.30 da Cristoforo Colombo (ore 8.37 a Lido Centro, ore 8.48 a Acilia), scendere alla fermata "Basilica San Paolo" (la più comoda con ascensori e scale mobili) e lì prendere la Metro B fino a Castro Pretorio.
 
Percorso e difficoltà: il percorso si svolge su strade asfaltate, generalmente poco trafficate. È di circa 15 km, con qualche salita non molto impegnativa. È adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici.
 
Durata: circa 4 ore. Riprenderemo la metro B1 a Viale Libia verso le 13 e il treno da Basilica San Paolo verso le 13.30.
 
Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti via mail.
Chi vuole ricevere materiali video (sequenze di film) o fotografici via WhatsApp, può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico.
 
Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi). E’ consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).
 
Prenotazione: È necessaria la prenotazione per permettere l'organizzazione dell'uscita e soprattutto per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata).
Inviare una mail a romanoval@libero.it.
Le prenotazioni debbono essere effettuate entro venerdì 28 giugno 2019.
 
Romano V.


(commenti? | Voto: 0)

Eventi Domenica 23 giugno 2019 - Gita a Grosseto
Mercoledi, 12 di Giugno del 2019 (12:01:49) (25 letture)

Domenica 23 giugno 2019

Gita a Grosseto

Il ponte sul fiume OmbroneUna bella gita nella Maremma Grossetana, con partenza da Grosseto fino ad Albinia, nei pressi di Orbetello.

La passeggiata è di circa 40 Km, non presenta particolari difficoltà, si svolge quasi interamente su asfalto con soltanto un breve tratto di sterrato comunque compatto. Da Grosseto città si prende una pista ciclabile che ci porta al nuovo ponte sul fiume Ombrone, splendido esempio di ponte ciclopedonale (così come si potrebbe realizzare sul nostro Tevere per collegare Ostia con Fiumìcino e quindi Roma) attraverso il quale si entra nel Parco dell'Uccellina, un oasi naturale dalla campagna grossetana fino al mare di Alberese. Si prosegue su una bella pista ciclabile attraverso una meravigliosa pineta, dove continuando con un tratto di strada sterrata si arriva a Talamone, porto molto importante sia turistico che commerciale nonché cittadina fortificata di origine medievale. Successivamente per mezzo di una pista ciclabile che costeggia la via Aurelia si giunge ad Albinia, borgo agricolo da dove si prende il treno per tornare a Roma.

Il pranzo è al sacco.

Trasporti: Il treno per Grosseto parte dalla stazione Ostiense alle 10.23 per cui si può prendere il treno da Ostia Lido centro alle 9,00 o alle 9.15. Per il ritorno il treno da Albinia parte alle 16.47 con arrivo alla stazione Ostiense alle 18.37.

Il costo del biglietto del treno è di € 24,30  più € 3,50 per la bici.

Le prenotazioni (per l'acquisto cumulativo dei biglietti eventualmente scontati) vanno fatte entro venerdi 21 giugno via mail: roberto.dellacroce@libero.it o tel.: 329 614 5244. 

Raccomandazioni:
1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni…)
2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.
3. Borraccia per l’acqua.

Roberto D.C.



(commenti? | Voto: 0)

Eventi Sabato 22 giugno 2019 - Pedalata nei paesaggi dell’acqua
Mercoledi, 12 di Giugno del 2019 (11:31:51) (35 letture)

Sabato 22 giugno

Pedalata nei paesaggi dell’acqua

Appuntamento alle ore 9.00 al Parco del Drago di Dragona. Vedi mappa in basso.
Appuntamento da non perdere per gli amanti della bicicletta, dell’acqua e della natura quello di sabato 22 giugno prossimo. La nostra associazione ha organizzato, insieme ad altre, una passeggiata in bicicletta che partirà dal Parco del Drago in Via Sarnico a Dragona ed arriverà agli impianti delle idrovore del Consorzio di Bonifica Tevere ed Agro Romano. L’evento, organizzato da Ostia in BiciInsieme per la Curtis Draconis, i Gatti della Regina Ciclarum, il Comitato Parco Promotore Ostia Antica Fiumicino ed il Consorzio di Bonifica Tevere ed Agro Romano avrà come filo conduttore l’acqua, da sempre protagonista del X Municipio. Uno degli obiettivi degli organizzatori è quello di sensibilizzare i cittadini e l’Amministrazione locale e capitolina sull’importanza di una creazione di una rete ciclopedonale utilizzando il percorso dei canali di bonifica. La creazione di questa rete di percorsi permetterebbe di eliminare l’enorme quantità di discariche abusive che si sono create nel tempo negli argini dei canali e permetterebbe un nuovo tipo di mobilità per i residenti del X Municipio.

Il percorso della passeggiata in bicicletta:
Nel corso della “biciclettata” sarà illustrato il progetto “Dorsale ciclabile Mare Tevere” che, sfruttando l’argine del Canale Palocco, permette un collegamento ciclopedonale tra l’entroterra del X Municipo e Fiumicino. Sarà spiegata la rilevanza dell’attracco stante la navigabilità del Tevere e la possibilità di creare occasioni per un collegamento mobile tra le due sponde del fiume.
La passeggiata poi continuerà verso Capo due rami per giungere per le 10.30 all’Imbarcadero sul Tevere. Passando poi per il borgo di Ostia Antica e attraverso la pista ciclabile di Castelfusano si arriverà per le 11,45 al Consorzio di Bonifica, per un tour di un’ora circa del complesso nel quale sono gli impianti delle idrovore che hanno permesso la bonifica di questo territorio.

Gradita prenotazione: mail: info@curtisdraconis.com tel.: 366.1357921 

 .



(commenti? | Voto: 0)

Eventi Domenica 16 giugno 2019 - Le cascate di Monte Gelato
Lunedi, 10 di Giugno del 2019 (15:42:36) (20 letture)

Domenica 16 giugno 2019

Le cascate di Monte Gelato

Le cascate di Monte GelatoPer domenica prossima proponiamo una passeggiata alle cascate di Monte Gelato, formate dal torrente Treja, sulla strada verso Calcata.

La passeggiata è di circa 40 Km fra andata e ritorno, prevalentemente pianeggiante, tutta su asfalto, quindi adatta a tutti e a tutti i tipi di bici.

Partendo dalla stazione Ostiense con il treno delle 9.22 arriveremo alla stazione di Anguillara Sabazia da dove inizierà la pedalata. Costeggiando il lago di Bracciano e poi attraversando la SS. Cassia Veientana, dopo pochi Km giungeremo nei pressi delle cascatelle di Monte Gelato dove si trova un' area picnic nella quale potremo consumare il pranzo al sacco e rinfrescarci i piedi (i più coraggiosi potranno anche fare il bagno). Per il ritorno si fa la strada al contrario per riprendere il treno alla stazione di Anguillara alle 17,28.

Il costo del biglietto ferroviario è di euro 5,20 andata e ritorno più 3,50 per la bici. Da Ostia si prende il trenino alle 8.30 da Lido Centro. Come al solito si dovranno aggiungere i 2€ di assicurazione infortuni e contributo sociale per i soci e 5€ per i non soci.

Raccomandazioni: Casco consigliato, controllare la meccanica della bici e portare l'occorrente per le riparazioni, borraccia.

Pranzo: al sacco

Le prenotazioni vanno fatte entro venerdì 14/6 per poter fare i biglietti del treno.

Info e prenotazioni: Per le prenotazioni si raccomanda di inviare mail a info@ostiainbici.it o SMS: 329 614 5244 entro la sera di venerdì 14 giugno per poter fare i biglietti del treno.

Roberto D.C.



(commenti? | Voto: 0)

Eventi Domenica 9 giugno 2019 - Roma città dell'accoglienza: parte 2
Martedi, 4 di Giugno del 2019 (7:54:03) (19 letture)

Domenica 9 Giugno 2019

Roma città dell'accoglienza: i pellegrini e... …l'ospitalità e le cure...

L’appuntamento con i partecipanti all’uscita è fissato di fronte alla Stazione Porta San Paolo/Piramide alle ore 9 e 15. Partenza dalla Piramide, ore 9 e 30.

La passeggiata: La passeggiata è la seconda delle tre dedicate quest'anno ai pellegrini, alle loro strade, alla loro accoglienza e alle loro devozioni. Le dimensioni del fenomeno dei pellegrinaggi verso il centro della Cristianità e alle tombe di Pietro e Paolo, hanno rappresentato per Roma, soprattutto negli anni Giubilari, una sfida poiché la sua modesta popolazione finiva per essere aumentata di parecchie volte da un gran numero di visitatori che dovevano spostarsi, essere ospitati ed essere curati. La risposta a queste complesse esigenze veniva anche dai privati, per l'ospitalità, e da strutture che erano una via di mezzo tra gli ostelli e gli ospedali, intesi come luoghi di cura.

Scopo di questa ciclo-passeggiata è quello di scoprire e raccontare alcuni dei luoghi deputati all'accoglienza e alla cura dei pellegrini che arrivavano a Roma, dagli ospedali (o hospitali) più piccoli o più antichi a quelli più grandi, arrivati fino ai nostri giorni. La passeggiata si svolgerà per la massima parte nell'area all'interno del perimetro delle mura Aureliane con lo sfondo della "grande bellezza" di Roma che ci seguirà e ci aiuterà lungo tutto l'itinerario prescelto.

L'itinerario: La passeggiata inizierà dalla Stazione di Porta San Paolo e, lungo viale della mura Ardeatine ci porterà a porta Metronia e all'ospedale di San Giovanni. Di lì, seguendo via di Santo Stefano Rotondo, si raggiungerà via della Navicella, il parco di colle Oppio, via Cavour, via Panisperna e il Quirinale da cui si scenderà verso il Corso e l'Ospedale di San Giacomo degli Incurabili. Attraverso via dei Coronari si giungerà a San Salvatore in Lauro, ponte Sant'Angelo e borgo Santo Spirito. Tramite via della Lungara e ponte Sisto ci si sposterà alla Trinità dei Pellegrini e a piazza di Santa Maria della Consolazione da cui si raggiungerà l'isola Tiberina ed i piccoli ospedali nelle immediate vicinanze del porto di Ripa Grande: Santa Maria in Cappella, San Giovanni Battista dei Genovesi, Santa Maria dell'Orto. Da San Francesco a Ripa si percorrerà ponte Sublicio e la via Marmorata per tornare la stazione di Porta San Paolo. Il rientro è previsto indicativamente con il treno delle ore 13 - 13 e 30.

Percorso e difficoltà: il percorso è di circa 20 km e non presenta difficoltà particolari. E' adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici.

Il percorso si svolge per buona parte sulle strade del centro storico, al di fuori delle strade di grande traffico. Per i brevi tratti lungo le strade con maggior traffico, ricordo a tutti l'obbligo di procedere in fila indiana. Alla partenza vi verranno indicate le guide in testa e in coda al gruppo. Vi prego di informare le guide per qualunque problema che si dovesse presentare, in caso di soste non previste o se decideste per qualunque ragione di lasciare il gruppo.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi). Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni……..

Prenotazione: Le prenotazioni, necessarie in caso di modifiche al programma della gita, debbono essere effettuate entro Sabato 8 Giugno 2019. preferibilmente via e-mail, indicando anche il proprio recapito telefonico per poter attivare un gruppo WhatsApp:

Per le prenotazioni: via e-mail a: gfr.ferrari@tiscali.it via sms a: 3384403420 (Gianfranco)

Materiale informativo: conterrà una descrizione del percorso ed alcune note esplicative. Sarà distribuito via e-mail e/o WhatsApp a tutti i partecipanti.

La gita è aperta a tutti: per i soci la quota di partecipazione è di 2 € che coprono il costo dell'assicurazione FIAB. Per tutti gli altri è di 5 €, comprensivi dell'assicurazione FIAB e di un rimborso per le spese organizzative. Per chi desiderasse iscriversi all'associazione per il 2019, il costo della quota associativa annuale è di 25 € per il primo componente della famiglia, 15 € per gli altri familiari maggiorenni, 5 € per i minori di 14 anni. Chi non è stato iscritto negli ultimi due anni (2017 e 2018) può usufruire di uno sconto di 5€ sull'iscrizione del primo socio della famiglia (da 25 € a 20 €).



(commenti? | Voto: 0)

Eventi Domenica 19 maggio 2019 - Dai monti Sabatini al Mare - RIMANDATA
Lunedi, 13 di Maggio del 2019 (19:05:55) (30 letture)

Domenica 19 maggio 2019

Dai monti Sabatini al Mare - RIMANDATA per pioggia

Domenica prossima percorreremo i sentieri all'interno del Bosco di Macchia Grande (580 ettari), ovvero di ciò che resta della "Silva Mantiana" che nell’antichità si estendeva dai Monti della Tolfa fino a Veio, sfruttata dai Romani per l’approvvigionamento del legname. Esploreremo alcuni siti interessanti, come il misterioso ipogeo di Santa Pupa, un tratto in basolato dell'antica via che dalla Clodia portava alle terme di Stigliano e la Grotta di Pisto.
Questo paesaggio ha ispirato molti film del cosiddetto "western all'italiana" (Django, Oggi a me... domani a te, ecc.), mentre Roberto Benigni ha ambientato qui la scena della tomba della fata del suo "Pinocchio".

Dopo pranzo andremo alla scoperta del monumento naturale della Caldara di Manziana, con le sue acque sulfuree che, seppur fresche, ribollono. Nell'area troveremo anche una torbiera e un boschetto di betulle, raro a queste latitudini.
Poi ci sposteremo al vicino Casale delle Pietrische, set cinematografico per decine di film, tra cui "Il Marchese del Grillo" con Alberto Sordi. Nei dintorni del Casale sono numerosi resti etruschi come le Tombe della Torara e del Pero o le vasche vinarie, probabilmente utilizzate per la pigiatura dell'uva.
Dal Casale delle Pietrische si sale verso Sasso e, prima del paese, si entra nel Pian della Carlotta per giungere, infine, alla lunga discesa verso Santa Severa.

PERCORSO
Lunghezza totale del percorso: 35 km circa, la metà su strada asfaltata. Poche salite (una sola, di circa 1 chilometro, abbastanza impegnativa) e poi una lunga discesa verso il mare su strada assai dissestata (andare piano!).

BICI
Consigliabile una MTB o una citybike con buone ruote. Percorso non adatto alle bici da corsa.
Camere d'aria di riserva ed attrezzatura per foratura (caccia gomme, pompa, bomboletta, ecc.).

APPUNTAMENTO
L'appuntamento è alle ore 8.30 nell'atrio della stazione Roma Ostiense.
Prenderemo il treno delle 8:52 per Manziana-Canale Monterano.
Purtroppo è l'unico treno possibile: il successivo parte alle 10:52!
Per arrivare senza stress, si consiglia di prendere il treno Roma-Lido che parte alle 7.30 da Cristoforo Colombo (ore 7.37 a Lido Centro, 7.48 a Acilia, 8.07 a Piramide).
Il treno successivo arriva a Piramide alle 8.37, con tempi stretti per arrivare poi a Roma Ostiense (sempre sperando che non faccia ritardo...).
Ritorno: da Santa Severa i treni per Roma Ostiense (viaggio 60' e 54') ci sono alle 17.06 o 18:12.
Costi treno: 7,60 € a/r (ci dovrebbe essere lo sconto FIAB del 10%, quindi 6,90 € circa), più il biglietto giornaliero per la bici, € 3,50. Totale: 10,40 €.

PRANZO
Pranzeremo nel ristorante con terrazza "Da Antonio" a ridosso della foresta (le fettuccine ai porcini, il cinghiale, ecc., meritano una sosta). Chi vuole, può portarsi il pranzo e mangiarlo nel giardino del ristorante. Per tutti: portate l'acqua o almeno la bottiglia vuota (nella foresta c'è una fontanella).

MATERIALI INFORMATIVI
Saranno inviati via mail ai partecipanti.

PRENOTAZIONE
Inviare la prenotazione via mail, SMS o WhatsApp entro le ore 14 di venerdì 17 maggio: nel pomeriggio compreremo i biglietti del treno.
Dite anche se volete mangiare al ristorante, così lo prenotiamo.
Scrivere a Brigitte: brigitte.stanglmeier@libero.it - whatsapp/sms: 338.37.37.779

Per la partecipazione gli iscritti alla FIAB devono versare 2 € per l’assicurazione infortuni; per i non iscritti all’associazione, quota fissa a testa di 5 € per infortuni e RC.
L'uscita verrà rimandata a data da destinarsi con meno di 5 iscritti o con condizioni meteo incerte (pioggia per il giorno della gita) in quanto i sentieri in caso di pioggia diventano impercorribili.

Brigitte



(commenti? | Voto: 0)

Eventi Sabato 18 maggio 2019 - La Dorsale Ciclabile Mare Tevere - RIMANDATA
Lunedi, 13 di Maggio del 2019 (18:52:25) (40 letture)

Sabato 18 maggio 2019

la Dorsale Ciclabile Mare Tevere - RIMANDATA per pioggia

Per il quarto anno consecutivo, l’associazione Insieme per la Curtis Draconis Associazione ed Ostia in Bici rilanciano la DorsaleCiclabileMareTevere , l’asse ciclabile in grado di collegare il mare con la sponda destra del Tevere, attraverso il recupero e la valorizzazione di due corridoi ecologici del nostro territorio: il CanalePalocco e il ParcodelDrago. Il progetto, realizzato da Ostia in Bici e dallo Studio Structura, è tra i più votati al PUMS di Roma Capitale.

Attraverso la biciclettata di sabato 18 Maggio, gratuita e aperta a tutti, si potranno apprezzare le potenzialità di questo percorso interamente svincolato dalla mobilità veicolare. Esso, oltre a mettere in rete le valenze storico archeologico naturalistiche del territorio, garantirebbe un collegamento diretto dei quartieri a sud e a nord della ferrovia di Ostia Lido con il mare (Capocotta), le pinete, il Tevere, le aree agricole, le aree archeologiche, il Comune di Fiumicino e il Centro di Roma.

Il progetto prevede la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale all’altezza della stazione Acilia sud Dragona, in fase di costruzione, già finanziato dal PRU Acilia-Dragona e inserito nel bilancio di Roma Capitale, l’eventuale attraversamento della Tenuta di Castelporziano e quello del fiume Tevere mediante una chiatta.

PROGRAMMA
Primo tratto: dall’entroterra al mare (13 km)
ORE 9:30 - cantiere della Stazione Acilia sud dragona – intervento Comitato Pendolari Roma Lido (aggiornamento sui lavori del cantiere e relativo sovrappasso)
ORE 11:30 - PARTENZA Stazione Roma Lido C. Colombo - viaggio in trenino direzione Acilia

Secondo tratto: dall’entroterra al Tevere (4 km)
ORE 12:00 - PARTENZA Stazione Roma Lido Acilia verso il Parco del Drago
ORE 12:45 - ARRIVO al Parco del Drago
ORE 13:00 - intervento dott. Oberdan Menghi, archeologo (il Parco del Drago e il suo rapporto con il fiume) - intervento Alemanno Barsocchi (presentazione progetto chiatta di attraversamento del Tevere)

Info e prenotazioni (gradite) al 366.1357921 e/o info@curtisdraconis.com

Pagine FB: Insieme per la Curtis Draconis Associazione - MareTevere 2019
Gruppo FB: @ostia in bici



(commenti? | Voto: 0)

Eventi Domenica 12 maggio 2019 - Itri-Sperlonga-Fondi - RIMANDATA
Domenica, 5 di Maggio del 2019 (17:54:54) (31 letture)

 Domenica 12 maggio 2019

Itri-Sperlonga-Fondi - RIMANDATA

Itinerario: La passeggiata di domenica va da Itri a Fondi passando per Sperlonga. La bellezza di Sperlonga, soprattutto venendo dalla montagna, offre una vista stupenda, con la possibilità (se il cielo è limpido), di scorgere le Isole di Ponza e Ventotene.

Difficoltà: Si presenta di media difficoltà per la salita da Itri fin sulla cima di una collina per poi ridiscendere verso Sperlonga. Il giro è di circa 30 Km totali. 

Orari e trasporto: Prenderemo il treno da Termini alle 8.36, quindi bisogna prendere il trenino da Ostia alle 7.30 al massimo per partire da Piramide alle 8.00. Il ritorno è previsto per le 17.25 a Termini, quindi potremmo arrivare ad Ostia alle 18.30.

Pranzo: Per il pranzo ho pensato di poterci fermare vicino Sperlonga dove ci sono alcuni chioschi attrezzati con tavoli dove si possono degustare ottime mozzarelle di bufala e salumi vari con olive di Gaeta ecc.

Costi: Il costo del biglietto è di euro 14 andata e ritorno piu' euro 3,50 per la bici. Per i soci 2€ e i non soci 5€ per l'assicurazione RC e infortuni e contributo.

Raccomandazioni: Casco consigliato, controllare la meccanica della bici e portare l'occorrente per le riparazioni.

Info e prenotazioni: Per le prenotazioni si raccomanda di inviare mail a info@ostiainbici.it o SMS: 329 614 5244 entro la sera di giovedi 9 maggio per poter fare i biglietti del treno.

Roberto D.C.



(commenti? | Voto: 0)

Eventi Domenica 5 maggio 2019 - Gita a Grosseto - RINVIATA
Lunedi, 29 di Aprile del 2019 (18:39:06) (34 letture)

Domenica 5 maggio 2019

Gita a Grosseto - RINVIATA per maltempo

Il ponte sul fiume OmbroneDomenica prossima abbiamo in programma una gita nella Maremma Grossetana (era prevista una gita di due giorni, ma per problemi logistici la riduco ad un solo giorno con itinerario ridotto), con partenza da Grosseto fino ad Albinia, nei pressi di Orbetello.

La passeggiata è di circa 40 Km, non presenta particolari difficoltà, si svolge quasi interamente su asfalto con soltanto un breve tratto di sterrato comunque compatto. Da Grosseto città si prende una pista ciclabile che ci porta al nuovo ponte sul fiume Ombrone, splendido esempio di ponte ciclopedonale (come si potrebbe realizzare sul nostro Tevere per collegare Ostia con Fiumìcino e quindi Roma) attraverso il quale si entra nel Parco dell'Uccellina, un oasi naturale dalla campagna grossetana fino al mare di Alberese. Si prosegue su una bella pista ciclabile attraverso una meravigliosa pineta, dove continuando con un tratto di strada sterrata si arriva a Talamone, porto molto importante sia turistico che commerciale nonché cittadina fortificata di origine medievale. Successivamente per mezzo di una pista ciclabile che costeggia la via Aurelia si giunge ad Albinia, borgo agricolo da dove si prende il treno per tornare a Roma.

Il pranzo è al sacco.

Trasporti: Il treno per Grosseto parte dalla stazione Ostiense alle 10.23 per cui si può prendere il treno da Ostia Lido centro alle 9,00 o alle 9.15. Per il ritorno il treno da Albinia parte alle 16.47 con arrivo alla stazione Ostiense alle 18.37.

Il costo del biglietto del treno è di € 24,30  più € 3,50 per la bici.

Le prenotazioni vanno fatte entro venerdi 3 maggio via mail: info@ostiainbici.it o telefono: 329 614 5244. 

Raccomandazioni:
1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni…)
2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.
3. Borraccia per l’acqua.

Roberto D.C.



(commenti? | Voto: 0)

Eventi Domenica 28 aprile 2019 - Roma città dell'accoglienza: i pellegrini e...le loro
Martedi, 23 di Aprile del 2019 (14:03:04) (47 letture)

Domenica 28 Aprile 2019

Roma città dell'accoglienza: i pellegrini e...
…le loro strade...

L’appuntamento con i partecipanti all’uscita è fissato di fronte alla Stazione Porta San Paolo/Piramide alle ore 9 e 15

Partenza dalla Piramide, ore 9 e 30.

La passeggiata:
La passeggiata è la prima delle tre dedicate quest'anno ai pellegrini, alle loro strade, alla loro accoglienza e alle loro devozioni. Le dimensioni del fenomeno dei pellegrinaggi verso il centro della Cristianità e alle tombe di Pietro e Paolo, hanno rappresentato per Roma, soprattutto negli anni Giubilari, una sfida poiché la sua modesta popolazione finiva per essere aumentata di parecchie volte da un gran numero di visitatori che dovevano spostarsi, essere ospitati ed essere curati.
Scopo di questa ciclo-passeggiata è quello di scoprire e raccontare alcuni dei percorsi fatti dai pellegrini che arrivavano a Roma. La passeggiata si svolgerà per la massima parte nell'area all'interno del perimetro delle mura Aureliane con lo sfondo della "grande bellezza" di Roma che ci seguirà e ci aiuterà lungo tutto l'itinerario prescelto.

L'itinerario:
La passeggiata inizierà dalla Stazione di Porta San Paolo e, lungo via Marmorata e la ciclabile del Tevere, raggiungerà ponte Milvio. Di lì, percorrendo la via Flaminia entreremo a Roma da porta del Popolo e seguiremo il percorso che attraverso la via di Ripetta e la via di Nona arrivava direttamente a ponte Sant'Angelo. A questo percorso seguirà quello di via dei Coronari e poi quello di via del Pellegrino. Attraversato il Tevere a ponte Sisto, seguiremo il percorso Lungara-Lungaretta-Lungarina fino al ponte Rotto (Senatorio) per raggiungere poi ponte Sublicio, la via Marmorata e la stazione di Porta San Paolo. Il rientro è previsto indicativamente con il treno delle ore 13 - 13 e 30.

Percorso e difficoltà:
il percorso è di circa 20 km e non presenta difficoltà particolari. E' adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici.
Il percorso si svolge per buona parte sulla ciclabile del Tevere e sulle strade del centro storico, al di fuori delle strade di grande traffico. Per i brevi tratti lungo le strade con maggior traffico, ricordo a tutti l'obbligo di procedere in fila indiana. Alla partenza vi verranno indicate le guide in testa e in coda al gruppo. Vi prego di informare le guide per qualunque problema che si dovesse presentare, in caso di soste non previste o se decideste per qualunque ragione di lasciare il gruppo.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi).
Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni……..

Prenotazione:
Le prenotazioni, necessarie in caso di modifiche al programma della gita, debbono essere effettuate entro Sabato 27 Aprile 2019, preferibilmente via e-mail, indicando anche il proprio recapito telefonico per poter attivare un gruppo WhatsApp:

Per le prenotazioni:
via e-mail a: gfr.ferrari@tiscali.it o via SMS a: 3384403420 (Gianfranco)

Materiale informativo:
conterrà una descrizione del percorso ed alcune note esplicative. Sarà distribuito via e-mail e/o WhatsApp a tutti i partecipanti.

La gita è aperta a tutti: per i soci la quota di partecipazione è di 2 € che coprono il costo dell'assicurazione FIAB. Per tutti gli altri è di 5 €, comprensivi dell'assicurazione FIAB e di un rimborso per le spese organizzative. Per chi desiderasse iscriversi all'associazione per il 2019, il costo della quota associativa annuale è di 25 € per il primo componente della famiglia, 15 € per gli altri familiari maggiorenni, 5 € per i minori di 14 anni. Chi non è stato iscritto negli ultimi due anni (2017 e 2018) può usufruire di uno sconto di 5€ sull'iscrizione del primo socio della famiglia (da 25 € a 20 €).



(commenti? | Voto: 0)

Eventi Domenica 7 aprile 2019 - Le passeggiate di Gabriella: Visitiamo Tulipark - RIMAN
Martedi, 2 di Aprile del 2019 (19:26:38) (84 letture)

7 aprile 2019

Le passeggiate di Gabriella: Visitiamo Tulipark - RIMANDATO per maltempo

La passeggiata di Gabriella: il TULIPARKPer domenica 7 aprile proponiamo una pedalata che ci porterà al TULIPARK, primo giardino olandese in Italia con migliaia di tulipani, ce ne sono ben 91 varietà diverse.

Giunto alla seconda edizione, il TULIPARK ha aperto lo scorso 21 Marzo in Via dei Gordiani 73: 26.000 metri quadri di magie e colori che hanno comportato più di 9 mesi di lavoro, al fine di poter godere della bellezza dei tulipani, vivendo un’esperienza unica ed indimenticabile. Le novità non finiscono qui: infatti con l’esclusivo metodo U-Pick si potranno raccogliere i tulipani che si preferiscono.

Significato del Tulipano: questo fiore è sempre stato tra quelli più amati al mondo, per la semplicità della forma e per le innumerevoli e coloratissime fioriture. Il nome tulipano deriva dal turco ‘tullband’ che significa turbante, probabilmente per via della sua caratteristica forma.

Storia del Tulipano: E’ un fiore molto presente nella cultura turca come anche in tante fiabe, tra le quali la più celebre “Le mille e una notte”. Secondo alcuni racconti, il sultano lasciava cadere uno di questi fiori ai piedi di una delle donne dell’harem per indicarne la prescelta. Durante il regno di Solimano il Magnifico, il tulipano raggiunge la sua massima popolarità, tant’è che dalla sua corte vennero esportati a Vienna, poi in Olanda e Inghilterra

Leggenda del Tulipano: Tra i tanti fiori, il tulipano è quello che più di tutti simboleggia l’amore: la sua nascita è legata ad un’antica leggenda persiana che racconta proprio di una delusione sentimentale. “C’era una volta un giovane di nome Shirin innamorato della sua bella Ferhad, un amore destinato ad essere ricambiato ma destinato ad essere spezzato. Secondo la leggenda Shirin era partito in cerca di fortuna, lasciando la sua amata. Per molto tempo la donna aveva atteso un suo ritorno: un giorno, mentre vagava alla ricerca del ragazzo, cadde su delle pietre aguzze e pianse con la consapevolezza che sarebbe morta senza rivedere Shirin. Le sue lacrime si mescolarono al sangue e cadendo goccia dopo goccia sul terreno, si trasformarono in bellissimi fiori rossi, i tulipani”. Ecco il motivo per cui il tulipano rosso è associato all’amore. Da allora tutte le primavere questi fiori tornano a fiorire in ricordo di questo amore infelice.

Coltivare i Tulipani: i bulbi sono da piantare in autunno, vaso o giardino, mentre questo periodo primaverile è quello adatto per ammirarli in tutto il loro splendore.

Percorso: Per raggiungere Via dei Gordiani 73 (sede del Tulipark), la passeggiata parte da Piramide percorrendo una parte del GRAB. Avremo l’occasione per cui di attraversare il magnifico Parco della Caffarella, fare una sosta al Parco Egeria, un passaggio su Tor Fiscale e, una volta attraversata la Via Casilina, giungere a destinazione. Rientro percorrendo lo stesso percorso dell’andata. QUI il file gpx del percorso per scaricarlo sul navigatore.

Partenza/arrivo: Ore 9:30 appuntamento a Piramide, partenza ore 9:45. Si raccomanda la puntualità! Il percorso è di circa 24 km totali andata e ritorno, rientro a Piramide libero. Pranzo al sacco a Villa De Sanctis.

Difficoltà: La passeggiata si presenta di bassa difficoltà ed aperta a tutti con alcuni tratti sterrati. Non bisogna dimenticarsi tuttavia che siamo a Roma, per cui non mancheranno alcune piccole salite ed alcune zone che possono essere abbastanza trafficate.

Costi: - € 7,00/persona per gruppi pari o superiori a 10 persone. Altrimenti € 8,00/persona. € 2,00 per l'assicurazione infortuni (soci FIAB) o 5€ (non soci). Possibilità di iscrizione/rinnovo 2019 all'associazione.

N.B. Il biglietto d’ingresso include no. 2 tulipani che voi stessi potrete raccogliere: volendo, con un costo extra, di tulipani se ne possono raccogliere quanti se ne vuole, in aggiunta a quelli inclusi nel prezzo d’ingresso, cioè dal terzo in poi. I tulipani verranno conteggiati ed incartati ai gazebo per essere pagati prima di uscire dal parco. Non si vendono i bulbi ma solo tulipani recisi.

Raccomandazioni:
1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni…)
2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.
3. Borraccia per l’acqua.

Le prenotazioni devono pervenire entro e non oltre 5 Aprile, ore 12:00 così da consentire l’acquisto dei biglietti online (ed evitare file all’ingresso). In caso di previsioni meteo particolarmente avverse la gita sarà rimandata ma non sarà possibile il rimborso del biglietto, il parco rimane aperto anche in caso di pioggia. Domenica venire con i soldi spicci.

Non ci sono rastrelliere ma Gabriella si sta accordando con la direzione Tulipark affinchè le bici possano essere parcheggiate all’ingresso del parco.

Info e prenotazioni: solo via mail a Gabriella Conti gabriella.conti61@gmail.com entro la suddetta data/orario indicando il proprio numero di cellulare per creazione specifico gruppo Whatsapp.

 



(commenti? | Voto: 0)

Eventi Domenica 31 marzo 2019 - All'ombra del Cupolone
Martedi, 26 di Marzo del 2019 (19:35:00) (65 letture)

Domenica 31 marzo 2019

All'ombra del Cupolone: Trionfale e Valle dell'Inferno

All'ombra del cupoloneL'uscita di domenica prossima sarà estremamente ricca e variegata: per questo durerà tutta la giornata. Attraversando le bellissime case popolari del Trionfale arriveremo alla Valle dell'Inferno (oggi Valle Aurelia) per scoprire il mondo dei fornaciari romani. Da lì saliremo, godendo di magnifiche vedute sul cupolone, a Monte Ciocci e al Parco del Pineto, che i Sacchetti nobilitarono con un magnifico casino di campagna di Pietro da Cortona (ora scomparso). Vedremo i bellissimi murales del progetto "Pinacci nostri" e passeremo accanto a Forte Braschi e, nel pomeriggio, ai forti Trionfale e Monte Mario. Dopo il pranzo nel parco dell'ex manicomio "Santa Maria della Pietà", attraverseremo il vecchio quartiere di Sant'Onofrio e percorreremo, tra viste mozzafiato e luoghi pieni di storia, gli ultimi chilometri della Via Trionfale, la strada che portava i pellegrini al "gaudio" della vista su Roma da Monte Mario.
E non mancheranno le sequenze dei film girati in questa parte di città: da "Roma città aperta" di Rossellini a "Roma ore 11" di De Santis, da "Made in Italy" di Loy a "Brutti, Sporchi e cattivi" di Scola.

Appuntamento: domenica 31 marzo 2019, ore 9.40 a Piramide (ricordate l'ora legale: orologi un'ora avanti).

Percorso e difficoltà: il percorso si svolge su strade asfaltate e su tratti di sterrato. Adatto per city-bike e mountain-bike, ma non per bici da corsa.
Dal punto di vista altimetrico, ci saranno tre salite abbastanza impegnative ma non proibitive: per chi l'ha, consigliata la bici elettrica.
La distanza complessiva è di circa 40 km.

Durata: tutta la giornata. Ovviamente chiunque potrà concludere in qualsiasi momento il giro.
Si può prendere il treno regionale FL3 proveniente da Viterbo in una delle molte stazioni presenti in zona per arrivare a Ostiense in un quindicina di minuti.
Portare il pranzo al sacco.
Il ritorno con il treno Roma-Lido da Piramide è previsto per le 17.30-18.00.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti.
Chi vuole ricevere materiali video (sequenze di film) o fotografici via WhatsApp, può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi). È consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).

Costi: come sempre 2€ per i soci e 5€ i non soci (comprende assicurazione RC e infortuni e contributo associativo). Possibilità di iscrizione all'associazione.

Prenotazione: È necessaria la prenotazione per permettere l'organizzazione dell'uscita e soprattutto per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata).

Le prenotazioni debbono essere effettuate entro venerdì 29 marzo inviando una eMail a info@ostiainbici.it.



(commenti? | Voto: 0)

Eventi Domenica 24 marzo 2019 - Cuore di Tenebra
Mercoledi, 20 di Marzo del 2019 (15:10:20) (77 letture)

Domenica 24 marzo 2019

Cuore di Tenebra

Biciclettata verso l'argine sinistro del Tevere con partenza alle 9,30 dal pontile di Ostia. Un percorso facile adatto a tutti in parte su strade bianche. Pedaleremo sul lungomare fino a Piazzale Mediterraneo, attraverso la pineta fino alla pista ciclabile di via di Castel Fusano. Poi Ostia Antica, Capo due Rami, i'argine e ritorno. Rientro ad Ostia previsto per le 13.00. 

In questa domenica sono molte le manifestazioni con al centro il Tevere in particolare sulla riva destra all'altezza di Parco Leonardo convergeranno una pedalata ed una passeggiata. In quel punto (dove noi arriveremo) si terrà un attraversamento simbolico sperimentale del fiume con una imbarcazione. 
Il tema del superamento di questa barriera lunga 15 km è prioritario per la mobilità e da sempre all'attenzione della nostra associazione e del Coordinamento dei CdQ. Tutti sappiamo che il superamento del Tevere per unire riva destra a riva sinistra renderebbe la vita dei cittadini molto più semplice e permetterebbe di godere delle bellezze ambientali del Fiume, ma favorirebbe soprattutto gli spostamenti quotidiani per raggiungere il lavoro, pensando in particolare al centro occupazionale più grande del Lazio, l'aeroporto Leonardo da Vinci. Offrire alle persone una alternativa all'uso del mezzo privato è priorità assoluta.
Attraversare può essere anche molto facile in mancanza di un ponte, una chiatta (scafa) è la soluzione più economica. SALVAGUARDA L'AMBIENTE, GENERA OCCUPAZIONE, SEMPLIFICA LA VITA E SI PAGA DA SOLA.

Appuntamento: ore 9.30 al pontile di Ostia

Lunghezza: 15Km (di cui circa 6 di sterrato) + 15 per il ritorno.

Note: si raccomanda di avere la bici in ordine e portare il kit per le forature. Sarà possibile iscriversi a FIAB Roma Ostia in Bici per l'anno corrente

Costi: per assicurazione e piccolo contributo all'associazione: 2€ i soci e 5€ i non soci

Prenotazioni: (per essere avvisati di eventuali rinvii) info@ostiainbici.it



(commenti? | Voto: 0)

Eventi Domenica 17 marzo 2019 - Intorno al X
Martedi, 12 di Marzo del 2019 (13:13:39) (60 letture)

Domenica 17 marzo 2019

Intorno al X

Intorno al X municipio di RomaPercorso: Un giro intorno e alla scoperta del nostro municipio. Sicuramente alcuni luoghi del percorso saranno sconosciuti a parecchie persone. Il realtà il perimetro del municipio X è molto più ampio, circa 60 Km, molto più interessante invece quello proposto, che va dal Pontile all'ex Dazio, si inoltra nell'Infernetto per sbucare a Casal Palocco. Poi su fino all'Axa e Malafede, si attraversa l'Ostiense per arrivare a centro Giano. Quindi Dragoncello, Dragona fino ad Ostia Antica e finalmente lungo l'argine del Tevere fino al lungomare di Ostia ed il Pontile.

Lunghezza: circa 38 Km. su strade asfaltate e sterrate.

Difficoltà: media. Non tanto per la lunghezza, quanto per la difficoltà di alcuni punti. Ci saranno attraversamenti con traffico e tratti di sterrato e non mancheranno le nostre tipiche strade piene di buche e radici. Non ci priveremo nemmeno di qualche bella rampa in salita. Insomma, non è un percorso da "machi" ma nemmeno da bambini.

Appuntamento: Ore 9.30 al Pontile di Ostia. Se qualcuno vuole aggregarsi nei punti intermedi lo dica nella email di prenotazione. Rientro 12.30 circa.

Costi: 2€ per i soci e 5€ per i non soci (assicurazione + piccolo contributo)

Note: Bici in ordine, ruote gonfie e attrzzi per eventuali forature. 
Per chi volesse seguire il percorso con il GPS, può scaricarlo da QUI. A questo link invece lo stesso percorso visibile con Google Maps.

Prenotazioni: entro sabato 16. Verrà creato un gruppo Whatsapp per tenerci in contatto, quindi comunicare il proprio numero telefonico nella mail di prenotazione: info@ostiainbici.it. In caso di pioggia la gita sarà rimandata.



(commenti? | Voto: 0)

Eventi 9 e 10 marzo 2018 - Corso ''In bici col GPS'' teoria+pratica
Martedi, 5 di Marzo del 2019 (13:04:52) (78 letture)

Sabato 9 marzo - Domenica 10 marzo 2018

Corso: "In bici con il GPS"

Si ripete anche quest'anno il mini-corso teorico/pratico sull'uso dello smartphone come navigatore per la bicicletta.

Il corso, "mini" perchè si ha appena il tempo di introdurre una materia che può essere molto vasta, ha l'intento di mettere in grado il profano di usare il proprio smartphone per farsi guidare durante i suoi percorsi in bici o con qualsiasi altro mezzo.

La parte teorica del corso si terrà sabato 9/3 presso la nostra sede di piazza Bottero 2, Ostia lido dalle 17 alle 19.00 (citofonare Ostia in Bici). Portare il proprio smartphone Android per l'installazione, se si vuole, del programma di navigazione.

Il corso è particolarmente incentrato sull'uso del programma Oruxmaps su Android, ma i concetti possono essere facilmente applicabili ad altri programmi (es. Maps 3D su IOS). Inoltre, nella mattinata di domenica 10/3 (salvo maltempo), si metterà in pratica ciò che si è appreso con una simpatica passeggiata in sella alle bici all'interno della pineta di Castelfusano su un percorso preimpostato sul proprio navigatore (percorso). Ai partecipanti verrà distribuito il file contenente le slide del corso, da usare come riferimento.

Prenotazione obbligatoria. Si prega di prenotare (max 15 persone, la sede è piccola) entro venerdì 8. Il corso avrà luogo solo con un minimo di 4 partecipanti.  

Angelo

SMS: 3404831006 mail: info@ostiainbici.it

 

 



(commenti? | Voto: 0)

 
In evidenza
Calendario attività del 2019
Calendario attività del 2018
Calendario nazionale attività
delle associazioni FIAB

Eventi del mese
<
Agosto 2019
>
DLMMGVS

123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli sponsors











Associazione Donatori Sangue Ospedale Grassi

Convenzioni per i soci

Capobianchi - Biciclette

Petta Sport - Biciclette


Il meteo

Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

FIAB 5x1000

Ciclabilitá in Italia

Ciclabilitá in Italia?
L'equivoco ciclabile
Ovvero: perché parliamo di ciclabilitá e non solo di piste ciclabili. Dati e miti sulle piste ciclabili, a uso e consumo della STAMPA e di chi vuole capire e approfondire


Intervista Canale 10
L'intervista di Canale 10
ad Alemanno e Giusy in merito all'itinerario ciclabile e pedonale per collegare Stagni con Longarina e la stazione di Ostia Antica. Qui il manifesto del progetto.

Salviamo i ciclisti!
#salvaiciclisti

#Salvaiciclisti - VIDEO
Video sulla partecipazione di Ostia in Bici XIII alla manifestazione #salvaiciclisti di Roma del 28 aprile 2012
Video sulla partecipazione di Ostia in Bici XIII alla manifestazione #salvaiciclisti di Roma del 28 aprile 2012

AlbergaBici
Calendario attività del 2014
Albergabici

Mobility Week 2016
Al link sottostante si può visualizzare una pagina con la descrizione della giornata e i file, in formato pdf, di tutte le presentazioni del Convegno organizzato da Ostia in Bici in occasione della Settimana Europea della Mobilità.
Il Convegno, dedicato alla mobilità sostenibile, é stato allargato al nostro territorio, alle sue eccellenze ed alle Associazioni che operano su di esso. Ha visto la partecipazione del Comune di Fiumicino ed é stato un momento di sinergia tra le Associazioni che vi hanno preso parte ed i cittadini del X Municipio e del Comune di Fiumicino. Le presentazioni sono a disposizione di tutte le Associazioni che hanno preso parte all'evento, dei cittadini del X Municipio e del Comune di Fiumicino e dei soci che non hanno potuto partecipare a questo evento che ha visto protagonista la nostra Associazione.

Vai alla pagina

Usa Firefox  Usa LibreOffice
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta, tutto il resto © 2006-2018 www.ostiainbici.it
I contenuti sono sotto licenza GNU / GPL solo se espressamente indicato.

Politiche di Privacy/cookies/copyright

Sito a cura di Angelo Arelli
PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.18 Secondi